LE GPS: cosa sono e quando si riaprono le domande?

GPS – Numerose sono le domande poste dai docenti al termine del loro primo incarico

Da quest’anno scolastico le graduatorie di istituto per il personale docente sono state trasformate in Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Le predette graduatorie avranno validità per gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, per cui a maggio 2022 sarà emanata la prossima ordinanza ministeriale per consentire l’inserimento e/o aggiornamento nella  predetta graduatoria provinciale da parte del personale docente interessato.

Ovviamente, coloro i quali conseguono la laurea in questo lasso di tempo dovranno necessariamente fare domanda di messa a disposizione per l’anno scolastico 2021/22  per sperare nel conferimento di supplenza, per, poi,  produrre domanda di inserimento in graduatoria nel 2022.

Quindi, come già specificato, le GPS hanno validità biennale e il prossimo aggiornamento andrà effettuato nel 2022

CHI POTRA’ PRODURRE DOMANDA NEL 2021 ?

L’Ordinanza Ministeriale n. 60/2020, prevede la costituzione di ELENCHI AGGIUNTIVI per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ma, soprattutto,  di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021. La funzione degli elenchi aggiuntivi è quella di riconoscere a chi si abilita o si specializza nel sostegno un accesso prioritario alle supplenze rispetto alla seconda fascia GPS o terza fascia delle graduatorie d’istituto.

La presentazione delle domande è fissata al 21 luglio proprio per consentire l’inserimento a chi consegue il titolo di sostegno relativo al  V ciclo del TFA attualmente previsto per il 16 luglio 2021Le domande si presenteranno in modalità telematica e ci sarà un avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione che indicherà data e termini per la compilazione delle istanze.

ART. 10 O.M.60/2020

Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.

Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS:

1. a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito (ivi compresa la laurea in Scienze della Formazione primaria, per la scuola dell’infanzia e primaria) è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
  2. b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.

ELENCHI AGGIUNTIVI E FINESTRA ANNUALE (ECCO CHI POTRA’ PRODURRE DOMANDA ENTRO LUGLIO 2021)
Si ricorda che Le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022. Tuttavia, in attesa del prossimo aggiornamento previsto per il 2022, i soggetti che  acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 31 luglio 2021 potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
In sostanza i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia. Ciò in attesa dell’aggiornamento naturale previsto per il 2022.
Tali soggetti saranno inseriti in graduatoria e graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla presente ordinanza. Saranno valutabili i titoli conseguiti entro il 21 Luglio 2021, secondo modalità specificate nell’apposito decreto direttoriale che sarà emanato.

IN CONCLUSIONE

• Chi è già inserito nelle GPS non dovrà produrre alcuna domanda di inserimento/aggiornamento fino a maggio 2022 (periodo previsto per i nuovi inserimenti/aggiornamenti)
  • Chi nel corso di quest’ultimo a.s., invece, avesse acquisito un titolo di abilitazione su disciplina o il titolo di specializzazione sul sostegno potrà richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia entro il 21 luglio 2021

ISCRIVITI AL SERVIZIO NOTIFICHE PUSH DELLA UIL SCUOLA MODENA