INSEGNARE ALL’ESTERO – Al via le selezioni del personale docente e ATA

Per tutte le informazioni e per assistenza rivolgersi a  estero@uilscuola.it

LE PROCEDURE
Al fine di poter procedere alle destinazioni all’estero del personale docente e ATA, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, saranno indette dal MAECI le procedure di selezione per le tipologie di Istituzioni, per i codici funzione e per le aree linguistiche indicate nel bando.

I CRITERI
Alla selezione è ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente e ATA, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo professionale per
il personale ATA. Non si valuta l’anno scolastico in corso.

I REQUISITI DI AMMISSIONE
Non sono ammessi alla selezione coloro che:
a) nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
b) abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;
c) non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni;

REQUISITI CULTURALI E PROFESSIONALI DEL PERSONALE DOCENTE
I requisiti culturali richiesti al personale docente da destinare all’estero sono:
1)avere una certificazione della conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite dall’articolo 5, comma 4, del presente bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore General per gli affari internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni.
2 ) aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MIUR ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.
I requisiti professionali richiesti al personale docente da inviare all’estero sono:
a. essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni di effettivo servizio in Italia nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria);
b. non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;
c. non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.
3. I docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui ai commi 1 e 2, devono possedere la relativa specializzazione.
4. Le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 si applicano anche al personale in servizio presso le Scuole Europee, in quanto compatibili con le specifiche disposizioni relative a tali scuole.

REQUISITI CULTURALIRICHIESTI AL PERSONALE ATA
1. Il personale amministrativo della scuola da destinare all’estero deve avere conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa di livello non inferiore a B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aeree linguistiche stabilite dall’articolo 6, comma 4, del presente bando, rilasciata da uno degli Enti Certificatori di cui al decreto del Direttore Generale per gli Affari Internazionali del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 12 luglio 2012, n. 10899 e successive modificazioni.

I REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI AL PERSONALE ATA
a. essere assunto con contratto a tempo indeterminato ed aver prestato, dopo il periodo di prova, almeno 3 anni scolastici di effettivo servizio in Italia nel profilo professionale di appartenenza;

LA SELEZIONE
La procedura si articola in una selezione per titoli e Colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.
Selezione per titoli
1. La selezione per titoli è volta ad individuare i candidati che hanno accesso al Colloquio.
2. I titoli valutabili sono quelli culturali, professionali e di servizio previsti dall’ Allegato n. 2 (per il personale docente) e dall’Allegato n. 3 (per il personale ATA) al presente bando e devono essere conseguiti o, laddove previsto, riconosciuti, entro la scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione. Per i titoli professionali e di servizio non è valutabile l’anno scolastico in corso.

Per accedere al Colloquio sono richiesti almeno 15/40 punti. la destinazione all’estero che riguarderà solamente i candidati che supereranno il Colloquio di cui al successivo art. 10 con un punteggio minimo di punti 36/60.