Dettagli sul decreto MIM per la formazione di docenti specializzati: chi può accedere, quanti crediti servono e le spese previste
Con il nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito vengono definiti i percorsi di formazione per la specializzazione dei docenti di sostegno agli alunni con disabilità. Il provvedimento si inserisce nell’ambito della riforma avviata dal decreto-legge n. 71 del 31 maggio 2024 e fornisce le linee guida per contenuti, durata, modalità e costi dei corsi organizzati da Università e INDIRE.
Destinatari: Il percorso è riservato ai docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno – anche non continuativi – svolti negli ultimi cinque anni, presso istituzioni scolastiche statali o paritarie. Il servizio deve essere stato prestato per almeno 180 giorni l’anno, oppure in modo continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.
Formazione e crediti: Il corso prevede l’acquisizione di 40 crediti formativi (CFU per i corsi universitari, ECTS per quelli INDIRE) e si articola in attività didattiche, laboratori e un esame finale. La durata minima è di quattro mesi. Le lezioni teoriche si svolgeranno prevalentemente online in modalità sincrona, mentre i laboratori saranno interamente sincroni. È ammessa una quota del 10% in modalità asincrona e una tolleranza massima del 10% di assenze. I tirocini sono considerati assolti per chi ha già maturato l’esperienza lavorativa richiesta.
Gli esami intermedi saranno in presenza e valutati in trentesimi. L’esame finale consisterà in un colloquio basato su un elaborato scritto relativo a un caso didattico affrontato durante l’attività professionale.
Titolo rilasciato: Il percorso si conclude con un titolo di specializzazione universitario o non universitario (a seconda dell’ente erogatore). Il titolo è valido esclusivamente in ambito nazionale e riconosciuto nel sistema educativo di istruzione e formazione.
Costi e selezione: I corsi avranno un costo massimo di 1.300 euro, a carico dei partecipanti. In caso di domande superiori all’offerta, si procederà alla selezione sulla base degli anni di servizio e, a parità, dell’età anagrafica (sarà ammesso l’aspirante più giovane). Le eventuali eccedenze potranno accedere a un secondo ciclo da completare entro il 31 dicembre 2025.
Offerta formativa e fabbisogno: Il numero di posti disponibili sarà stabilito in base al fabbisogno nazionale di docenti specializzati, come definito nell’Allegato B del decreto, e all’offerta formativa presentata da INDIRE e dalle Università.
Il nuovo impianto formativo si propone di potenziare in tempi rapidi la presenza di figure professionali qualificate per l’inclusione scolastica, rispondendo alle esigenze sempre più complesse degli alunni con disabilità.
IN SINTESI
- Obiettivo: Definire i percorsi di formazione per docenti specializzati nel sostegno.
- Contesto: Riforma avviata dal decreto-legge n. 71/2024.
- Enti erogatori: Università e INDIRE.
- Destinatari: Docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno (anche non continuativi) negli ultimi cinque anni presso scuole statali o paritarie. Il servizio deve essere di almeno 180 giorni l’anno o continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.
- Formazione e crediti:
- Acquisizione di 40 crediti formativi (CFU/ECTS).
- Articolazione in attività didattiche, laboratori ed esame finale.
- Durata minima: quattro mesi.
- Lezioni teoriche: Prevalentemente online sincrone (max 10% asincrone).
- Laboratori: Interamente sincroni.
- Tirocinio: Considerato assolto per chi ha l’esperienza lavorativa richiesta.
- Esami intermedi: In presenza, valutazione in trentesimi.
- Esame finale: Colloquio su elaborato scritto (caso didattico).
- Assenze massime: 10%.
- Titolo rilasciato: Specializzazione universitaria o non universitaria (a seconda dell’ente), valido solo a livello nazionale.
- Costi: Massimo 1.300 euro a carico dei partecipanti.
- Selezione (in caso di eccedenza di domande): Basata sugli anni di servizio e, a parità, sull’età anagrafica (il più giovane).
- Secondo ciclo: Possibilità per le eccedenze di accedere a un secondo ciclo da completare entro il 31 dicembre 2025.
- Offerta formativa: Definita in base al fabbisogno nazionale e all’offerta di INDIRE e Università.
- Finalità: Potenziare rapidamente la presenza di docenti qualificati per l’inclusione scolastica.
SCARICA IL DECRETO DEL 24.04.2025
Fonte: InfoScuola24.it
Le immagini presenti su questo sito sono tutte libere da copyright o generate con tecnologia AI
GUARDA IL WEBINAR SU YOUTUBE
DIRETTA WEBEX collegandosi al seguente link:
https://uilscuolanazionaleit.webex.com/uilscuolanazionaleit-it/j.php?MTID=m5fdd04a8a715b6298ed636be08ae70e0
Iscriviti al canale WHATSAPP della UIL Scuola di Modena
CLICCA SULL’ICONA E ISCRIVITI
LA UIL SCUOLA RUA DI MODENA SUI SOCIAL