beyond

PROGETTO BEYOND, contrasto agli stereotipi di genere nella prima infanzia. Il corso online

La UIL Nazionale è capofila del progetto BEYOND, finanziato dalla Commissione Europea, incentrato sul contrasto degli stereotipi di genere nella prima infanzia (fascia 0-6)

La Uil Scuola Rua è stata, dal primo momento, grande sostenitrice di questo progetto e ha contribuito alla sua realizzazione in diverse fasi, dalla condivisione delle buone prassi già in atto nelle scuole alla stesura dei documenti di elaborazione teorica relativa alle competenze degli e delle insegnanti, delle educatrici e degli educatori e alla strategia per la loro costruzione, fino alla progettazione della formazione e, infine, alla partecipata presenza alla conferenza finale, tenutasi a Roma lo scorso marzo.

Uno dei risultati di BEYOND è la creazione di un corso online, che ha preso spunto dalla formazione erogata in presenza a una platea selezionata di partecipanti e si prefigge l’ambizioso scopo, grazie agli strumenti digitali, di poter arrivare a un ampio numero di persone, soprattutto educatori, educatrici e insegnanti ma non solo.

È indispensabile, infatti, che questo approccio, queste conoscenze e queste competenze siano patrimonio fondante della formazione del maggior numero possibile di docenti, per poter realizzare un cambiamento significativo nella società del prossimo futuro.

BEYOND, su questo, prova a dare un contributo, che è arricchito dalla possibilità del confronto internazionale, grazie a un partenariato che copre cinque Paesi europei e la presenza, come partner, di ETUCE, Comitato Sindacale Europeo dell’Educazione e dell’Istruzione.

Il corso è gratuito, aperto a tutte e tutti (previa una semplice registrazione sulla piattaforma) ed è possibile fruirlo in momenti diversi.

Oltre al materiale relativo ai quattro moduli costitutivi, offre un’ampia serie di risorse aggiuntive che possono essere uno spunto prezioso sia per ulteriori approfondimenti sia per attività da svolgere con gli studenti e le studentesse e anche con le rispettive famiglie.

Questo il link per accedere: https://beyond-equality.eu/training-italian/

Immagine di Freepik