Dirigenti Scolastici Uil: Adesione e solidarietà allo sciopero del comparto scuola del 30 maggio

I dirigenti scolastici della Uil Scuola sono solidali allo sciopero del 30 maggio che vede coinvolto tutto il comparto scuola, in quanto interessati dalla vertenza che coinvolge il sistema scolastico costituzionale del paese – si legge nella comunicazione inviata oggi alla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali e al MI.

I motivi sono chiari – osserva Rosa Cirillo, responsabile del Dipartimento dell’Area V – non solo ai docenti al personale Ata e ai dirigenti scolastici ma anche alle famiglie e agli studenti che frequentano la nostra scuola.

Le motivazioni che spingono i dirigenti scolastici della UIL Scuola a questo atto di adesione sono rivendicazioni specifiche che stiamo ribadendo da tempo:

• Apertura del CCNL con risorse che permettano l’equiparazione alle altre dirigenze;
  • Mobilità interregionale oggetto di una contrattazione nazionale;
  • Nomina di dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali amministrativi, titolari, anche sulle scuole dimensionate da Legge di Bilancio;
  • Contro il Decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36 su Reclutamento-Formazione in servizio;
  • Contro la Scuola di Alta formazione del sistema nazionale pubblico di istruzione che invade e rende sterile ogni libertà ed autonomia, non ultima la libertà di insegnamento.

Per queste ragioni i dirigenti scolastici Uil Scuola parteciperanno allo sciopero generale del 30 maggio.

PINO TURI                                                                                                            Rosa Cirillo

Segretario generale Uil Scuola                                                    Responsabile dirig. Scol. Uil Scuola