anno di prova - uil scuola modena

Anno di formazione e prova docenti a.s. 2023/24: in arrivo la nota annuale del Ministero

Docenti in anno di prova: in arrivo la nota del Ministero

In data 26 ottobre 2023 il Ministero dell’Istruzione ha illustrato alle organizzazioni sindacali la bozza della nota annuale con le indicazioni sul percorso di formazione e prova dei docenti neoassunti in ruolo o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

Il percorso, dopo la pubblicazione del Decreto Ministeriale n.226/2022, conferma l’impianto dello scorso anno scolastico.

La formazione ha una durata di 50 ore di impegno complessive.

Nasce il canale WHATSAPP della UIL Scuola di Modena

CLICCA SULL’ICONA E ISCRIVITI

canale whatsapp uil scuola modena

Si ripropone la possibilità del visiting a scuole innovative che prevede, anche per il corrente anno scolastico, la partecipazione di un contingente nella misura del 10 % pari a n. 4.313 docenti (su domanda) e di scuole caratterizzate da un contesto professionale operativo innovativo.

Infine, i laboratori formativi potranno essere incentrati su tematiche considerate prioritarie, adottando forme organizzative che salvaguardino la flessibilità insita nelle metodologie e nelle diverse azioni didattiche, nel rispetto dei necessari tempi di attuazione.

Le ore sono così suddivise:

INCONTRI PROPEDEUTICI E DI RESTITUZIONE FINALE 6 ORE COMPLESSIVE MASSIME

LABORATORI FORMATIVI/VISITE A SCUOLE INNOVATIVE 12 ORE

PEER TO PEER 12 ORE

FORMAZIONE ON LINE 20 ORE

Docenti tenuti allo svolgimento del percorso di formazione e prova:

•    I docenti al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, che aspirino alla conferma nel ruolo;
  •   I docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti. In ogni caso la ripetizione del periodo comporta la partecipazione alle connesse attività di formazione, che sono da considerarsi parte integrante del servizio in anno di prova;
  •   I docenti che, in caso di mancato superamento del test finale e di valutazione negativa, devono ripetere il periodo di formazione e prova;
  •   I docenti assunti a tempo determinato dalle GPS I fascia sostegno e concorso straordinario bis.

Per i docenti assunti dalla GPS I fascia sostegno si aggiunge la lezione simulata

Per i docenti assunti dal concorso straordinario bis la procedura prevede anche l’acquisizione di 5 CFU con la partecipazione a un percorso formativo universitario della durata di 40 ore.

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche, al superamento del test finale e alla valutazione positiva del percorso di formazione e periodo di prova in servizio. Fermo restando l’obbligo delle 50 ore di formazione previste, i centottanta giorni di servizio e i centoventi giorni di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.

Docenti che non devono ripetere l’anno di formazione e prova

•       chi ha già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo;
  •       chi ha ottenuto il rientro in un precedente ruolo nel quale abbiano già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018;
  •       chi è stato immessi in ruolo con riserva ed ha già superato positivamente l’anno di formazione e di prova ovvero il percorso FIT ex D.D.G. 85/2018 e sia nuovamente assunto per il medesimo ordine o grado;
  •       chi ha ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nell’ambito del medesimo grado;
  •       chi ha ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola che abbiano ottenuto il passaggio di cattedra nello stesso grado di scuola. Sono ricompresi nella categoria in esame coloro che hanno concluso positivamente l’anno di formazione ed il periodo di prova a seguito di selezione di nomina finalizzata all’immissione in ruolo e siano successivamente immessi in ruolo su classe di concorso del medesimo grado di scuola sulla base di una diversa procedura selettiva.

Abbiamo evidenziato la necessità di specificare meglio nella nota che anche i docenti assunti dalle procedure straordinarie (I fascia GPS sostegno e concorso straordinario bis), che hanno già precedentemente avuto una conferma in ruolo nello stesso ordine e grado di assunzione, non debbano ripetere l’anno di formazione e prova (fermo restando lo svolgimento della prova simulata per gli assunti dalle GPS e il conseguimento dei 5 CFU per i docenti assunti dal concorso straordinario). Così come abbiamo richiesto che fosse aggiunta un’altra fattispecie tra chi è tenuto a svolgere l’anno di prova e formazione ovvero il docente assunto su posto comune che ha ottenuto per l’a.s. in corso una assegnazione provvisoria su posto di sostegno.

Vi ricordiamo la diretta sull’argomento che la Federazione UIL Scuola Rua ha trasmesso il 21 agosto 2023

Anno di formazione e prova docenti – DIRETTA SOCIAL UIL SCUOLA – UILSCUOLA

Per la Federazione UIL Scuola RUA ha partecipato Paolo Pizzo. Per l’Amministrazione il dott. Serra e il dott. Volontè.

FONTE IMMAGINE: Immagine di lookstudio su Freepik