FERIE D’UFFICIO O SPOSTAMENTO CON ATTO UNILATERALE DEL DIRIGENTE

Risulta illegittima l’imposizione delle ferie, così come un loro spostamento, con atto unilaterale del dirigente scolastico, specie se non si è proceduti ad un tentativo di concordare il periodo temporale di fruizione con il dipendente, e, nel caso specifico del personale docente, se non si sono pianificati impegni.

P.S.: ricordiamo che le ferie sono un diritto a richiesta del lavoratore

e, per tale motivo, non possono essere imposte.

Per la loro fruizione è sempre necessaria la formale richiesta da pare dell’interessato [per iscritto oppure attraverso la piattaforma utilizzata dalla singola scuola(Nuvola, Spaggiari, Scuola Viva, ecc)]

Qualunque circolare interna del dirigente scolastico non conforme al Contratto Nazionale di Lavoro, a quanto stabilito eventualmente nella contrattazione di istituto per il personale A.T.A. o a quanto deliberato dal Collegio dei docenti in materia di impegni dei docenti nei periodi di sospensione delle lezioni o delle attività didattiche, che comporti una riduzione o uno spostamento dell’arco temporale del periodo di ferie richiesta, sia priva di qualunque fondamento normativo e, pertanto, sia da ritenersi illegittima.