Tutor e orientatore, eventuale punteggio per mobilità e graduatoria interna di istituto – CHIARIMENTI –

Il caso delle circolari che contengono promesse di assegnazione di punteggio aggiuntivo per la mobilità a chi ricopre ruolo di tutor e orientatore

Pervengono diverse segnalazioni secondo cui, in alcune scuole, le circolari emanate dai dirigenti scolastici aventi come oggetto l’individuazione (entro il 31 maggio) delle figure del tutor e dell’orientatore, contengano espresso riferimento o la promessa dell’assegnazione di un punteggio aggiuntivo da utilizzare nella mobilità e nella graduatoria interna di istituto.

Ciò a seguito di una presunta direttiva con la quale il Ministro Valditara avrebbe dato indicazioni ai dirigenti del Ministero di prevedere, in sede di contrattazione per la mobilità del personale docente per l’anno scolastico 2024/25, un punteggio aggiuntivo per chi ha svolto la funzione di tutor o orientatore.

Cogliamo l’occasione per ribadire che quello del Ministro è solo un annuncio che di fatto non si è concretizzato in nessuna disposizione contrattuale e mai potrà concretizzarsi senza prima aver rispettato un passaggio obbligato con le organizzazioni sindacali.

È utile, infatti, ricordare che la materia della mobilità è di natura negoziale e un eventuale atto unilaterale, contrario al rispetto delle relazioni sindacali, non solo sarebbe discriminante ma ci costringerebbe ad attenzionarlo anche dal punto di vista giurisdizionale.

Con la presente ci preme chiarire che al momento dell’accettazione dell’incarico, come tutor o come orientatore, non c’è alcuna garanzia che lo svolgimento di tale funzione avrà come risultato un punteggio aggiuntivo nell’anzianità di servizio.

Per questo motivo, invitiamo tutti i docenti interessati a diffidare i dirigenti scolastici ad emanare note o circolari in tal senso e, contestualmente, a segnalarcelo tempestivamente scrivendo al seguente indirizzo mail: modena@uilscuola.it

Segreteria territoriale di Modena

Federazione UIL Scuola RUA