IRASE EMILIA ROMAGNA presenta Bes e Dintorni: tre incontri online da non perdere!

Il 25 novembre 2019 a Bologna è stata fondata la sezione regionale dell’Istituto per la Ricerca Accademica Sociale ed Educativa dell’Emilia Romagna.

Contestualmente, la Comunità educante del territorio si è confrontata a Bologna in occasione di un Convegno inaugurale intitolato Agio e disagio nella scuola.

L’evento si è rivelato un momento formativo importante e dai contenuti veramente illuminanti, quindi, in sinergia con i referenti territoriali della Regione, nasce l’idea di creare un progetto annuale itinerante per le Province, allo scopo di approfondire tutti i temi esposti in Convegno.

Parma inaugura il ciclo di incontri sul tema dell’Inclusione in collaborazione con le realtà territoriali.

Nel 2020 Parma è stata designata capitale della cultura e l’ipotesi di organizzare un convegno in città, magari in una scuola, aveva proprio lo scopo di riaffermare l’importanza della Comunità educante. L’ emergenza sanitaria purtroppo non lo ha consentito quindi tutto è stato rimodulato e proposto nel 2021 on-line, per offrire almeno “pillole contenutistiche” di confronto su Bes e dintorni.

ISCRIVITI AL SERVIZIO NOTIFICHE PUSH DELLA UIL SCUOLA MODENA

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con professionisti ed esponenti di realtà territoriali operanti nel mondo dell’istruzione, al fine di confrontarsi mediante un canale accessibile a tutti. Sono stati evidenziati diversi punti di vista: la gestione scolastica, i problemi formativi ed educativi, il rapporto con le famiglie, le loro relazioni e percezioni, il rapporto con l’associazionismo.

Bes e dintorni inaugura quindi non solo un percorso di formazione ma anche un metodo di lavoro e di condivisione che caratterizza IRASE.

Bes e dintorni è strutturato in tre incontri/interviste fra docenti, educatori, esperti interpreti, insegnanti universitari e genitori.

La vera inclusione infatti deve coinvolgere tutte le risorse di cui la società e l’istruzione dispongono: questa per noi è la strada da percorrere.

Iscrivetevi con un like al canale YouTube di Irase Emilia Romagna (clicca qui)

Di seguito le date in cui saranno messi online i tre incontri:

lunedì 7, mercoledì 9, venerdì 11 Giugno alle ore 18.00.

1°incontro https://youtu.be/2YiXSV1chDI

2°incontro https://youtu.be/zuAsvKl9yqk

3°incontro https://youtu.be/UH5yBCnZxJE

Gaetano Matina
Docente- FS BES –DSA – disagio scolastico
Referente IRASE E.R. per Parma – Piacenza
Segretario Organizzativo UIL SCUOLA RUA Parma

 

LA LOCANDINA

VISITA IL SITO DI IRASE EMILIA ROMAGNA 

CLICCA QUI