FERIE – NORMATIVA GENERALE

Le ferie del personale della scuola costituiscono un diritto irrinunciabile, costituzionalmente tutelato la cui determinazione del periodo di godimento è riconducibile principalmente alle previsioni contenute negli artt. 13 e 19 del CCNL del 29.11.2007 tuttora in vigore. Esse devono essere richieste (si sottolinea RICHIESTE) dal personale docente e ATA al dirigente scolastico.

La finalità della fruizione del periodo di ferie è quella di consentire il recupero delle energie psico-fisiche, la tutela della salute e lo sviluppo della personalità del lavoratore.

1. A quanti giorni di ferie ho diritto? (DOCENTI E ATA t.i. e t.d.)

2. Come si calcolano le ferie che mi spettano? (docenti e ATA a t.d.)

3. Nel calcolo delle ferie come si considera la parte decimale? La segreteria dice che anche se superiore a 0,50 non maturo un giorno in più di ferie

4. Festività soppresse. Cosa sono e quante spettano per ogni anno?

5. Il personale in servizio su 5 / 6 giorni

6. Contratto PART-TIME (DOCENTI E ATA): come si effettua il calcolo delle ferie?

7. Quali sono le assenze che non riducono i giorni di ferie? (DOCENTI E ATA)

8. In che periodo è possibile fruire delle ferie (DOCENTI)?

9. I DOCENTI (a t.i. e a t.d.) possono fruire delle ferie durante le attività didattiche?

10. DOCENTI (tempo indeterminato): è vero che si possono utilizzare 6 giorni di ferie come permessi per motivi personali? Occorre trovarsi il sostituto?

11. In che periodo è possibile fruire delle ferie (ATA)?

12. Le ore di straordinario possono essere utilizzate come giorni/ore di riposi compensativi?

13. Le ferie possono essere interrotte o sospese? In quali casi?

14. Il dirigente può sospendere il periodo di ferie del dipendente?

15. Recupero ferie non godute (personale a tempo indeterminato DOCENTE E ATA) – Modalità