ASSEGNAZIONI E UTILIZZAZIONI PROVV. – Scheda di sintesi elaborata dalla UIL Scuola

La UIL Scuola ha elaborato una scheda di sintesi sulle assegnazioni/utilizzazioni per docenti, ata, educatori e IRC

Grazie all’Intesa firmata con il Ministero abbiamo reso possibile il superamento dei vincoli imposti dalla legge. È  passata quella che è sempre stata la nostra tesi ovvero l’ultrattività del contratto per cui in assenza di un nuovo contratto è valido quello precedente.

Pertanto, per l’a.s. 2022/23, tutti i docenti, compresi gli assunti in ruolo nel 2020/21 e nel 2021/22, potranno presentare domanda senza vincolo alcuno seguendo le regole del contratto sulle assegnazioni e utilizzazioni firmato l’8 luglio 2020, che continua ad avere piena validità. Potranno altresì presentare domanda gli ex LSU a tempo pieno e i DSGA neo immessi in ruolo.

Restano al momento esclusi i docenti assunti da I fascia GPS (c.d. “art. 59” – posto comune e sostegno) assunti l’1/9/2021 con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo e che stanno per concludere l’anno di formazione e prova.

La UIL Scuola, in sede di sottoscrizione della Intesa, che ha permesso la mobilità per tutti, ha rivendicato con forza anche per tali docenti la possibilità di richiedere l’assegnazione provvisoria.

Il Ministero, ad oggi, ha negato tale possibilità.

Tale esclusione la riteniamo inaccettabile ed è per questo motivo che stiamo verificando con l’ufficio legale se ci sono i presupposti per una azione di tutela per tutti coloro che si sentono ingiustamente esclusi.

SI RICORDANO LE DATE E LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DOMANDA

–     Dal 20 giugno al 4 luglio 2022:

– PERSONALE DOCENTE (infanzia, primaria e secondaria) in modalità esclusivamente online;

– PERSONALE EDUCATIVO e INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA in modalità cartacea avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MI nella sezione Mobilità, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

–     Dal 27 giugno all’11 luglio 2022:

– PERSONALE ATA in modalità cartacea avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MI nella sezione Mobilità, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.

PER LA SCHEDA DI SINTESI ELABORATA DALLA UIL SCUOLA

CLICCA QUI